Percorso: Prodotti/
Software 3D/
Piranesi/Listino/

Immagine intestazione Piranesi

Piranesi è un sistema di pittura che permette di iniziare a lavorare con un semplice disegno 2D o con un modello 3D e di sviluppare rapidamente il progetto, realizzando immagini di altissima qualità. L'uso di Piranesi è semplice ed intuitivo come un programma di fotoritocco, ma efficiente come un sistema di rendering 3D. Evita le lunghe fasi di attesa imposte da un sistema di rendering, ritocca le immagini aggiungendo gli effetti tipici del disegno a mano libera. Con Piranesi si dispone del meglio di entrambi gli ambiti di lavoro.

La tecnologia di Piranesi si basa sul formato documento "EPix" (Extended Pixel), un particolare tipo di immagine TIFF che contiene informazioni relative alla profondità ed ai materiali, nonché informazioni sul colore. I documenti EPix possono essere creati con molti programmi di tipo CAD o modellatori 3D, oppure possono essere generati con l'utility "Vedute" fornita con Piranesi. Piranesi utilizza i dati Extended Pixel per controllare le operazioni dei suoi strumenti di disegno, in modo da permettere l'applicazione precisa di texture, ‘cutout' (oggetti-figurina) ed effetti atmosferici. I valori di profondità e di materiale vengono combinati con gli effetti applicati sulle immagini, in modo da creare un risultato sorprendente. Piranesi permette di ‘bloccare' una particolare area dell'immagine, come ad esempio uno specifico muro o parti dell'immagine, che corrispondono ad una data superficie. I blocchi evitano di dover creare maschere, limitando così le azioni di pittura ad una particolare area della scena - Piranesi rileva automaticamente i bordi degli elementi e fa in modo che i colori non escano dai bordi. Piranesi è più veloce da usare e più preciso rispetto ai software di fotoritocco tradizionali, perché combina la semplicità e la libertà d'azione dei programmi di pittura 2D con la precisione dei modelli 3D. Piranesi è l'unico sistema di pittura al mondo espressamente sviluppato per chi si occupa di architettura e di arredo del paesaggio.

Disponibile per sistema operativo Mac OS X, Piranesi 6 Pro è un software che permette di lavorare sulle superfici di un modello 3D, importandone semplicemente il file al suo interno e sviluppare rapidamente immagini di altissima qualità pronte per essere mostrate al committente. Piranesi è uno strumento ideale per architetti, urbanisti,arredatori di interni, ingegneri, illustratori.

Disponibile per sistema operativo Windows, Piranesi 6 Pro è un software che permette di lavorare sulle superfici di un modello 3D, importandone semplicemente il file al suo interno e sviluppare rapidamente immagini di altissima qualità pronte per essere mostrate al committente. Piranesi è uno strumento ideale per architetti, urbanisti,arredatori di interni, ingegneri, illustratori.

...Loading

  Descrizione Prezzo Prezzo Netto IVA (%) Info  
 Listino: Piranesi
695.00 695.00 22
290.00 290.00 22
695.00 695.00 22
290.00 290.00 22

Tutti i prezzi di listino possono variare senza preavviso, sono validi per 1,00 €≥ 1,20 $ e comunque soggetti ad approvazione da parte di SIMIT.
La disponibilità del prodotto (1g., 5g.) indica i tempi entro i quali verrà comunicata la disponibilità dei prodotti in magazzino tramite conferma d`ordine.
Pertanto si prega di non effettuare pagamenti in anticipo ma attendere conferma di SIMIT per qualunque ordine.


Per informazioni circa i prodotti non presenti attualmente nei listini si prega di contattarci

 

Definire Piante e Prospetti

Piranesi permette di dipingere semplici tavole 2D realizzate con qualsiasi CAD per ottenere immagini artistiche accattivanti, che permettono ad uno studio di esprimere tutta la sua creatività. È possibile importare qualsiasi immagine in pianta o in prospetto 2D ed iniziare ad operare con essa. Molti effetti di Piranesi funzionano anche senza informazioni di profondità o di materiale.

Grazie alle funzioni integrate è possibile mettere in scala l'immagine ed applicare le campiture ed i materiali fotorealistici forniti con il software. È anche possibile inserire i cutout 2D in pianta o in prospetto, per arricchire la scena e darle corpo ed autenticità.

Nel giro di pochi minuti i vostri disegni tecnici 2D prenderanno vita; grazie al grande set di stili fornito con il programma è poi possibile applicare effetti quali acquarello, tratto a china, disegno a inchiostro su pergamena, mezzatinta, con possibilità di combinare gli stili per ottenere nuovi effetti.

Librerie per allestire la scena 

Piranesi viene fornito con un'ampia libreria di oltre 2300 elementi pronti: cutout (fotorealistici, 3D, artistici), texture (materiali), stili di pittura pronti per l'uso. Piranesi supporta Cutout 3D in formato DXF, 3DStudio, SketchUp e RPC (Rich Photorealistic Content). Questi simboli 3D in formato raster permettono di ruotare i Cutout in modo da poterli vedere da diverse angolazioni; le ombre generate da questi elementi sono veramente realistiche.

Il concetto di Rendering in Piranesi

Usare il computer per generare immagini che sembrano fotografie è un processo notoriamente difficile e costoso. Richiede dei modelli 3D molto dettagliati, un controllo preciso sulle fonti di luce, sistemi di rendering potenti e costosi, molta pazienza ed abilità. Piranesi è un software di "pittura in 3D" che permette di iniziare a lavorare con un semplice modello 3D e di sviluppare rapidamente il progetto, realizzando immagini di altissima qualità pronte per essere mostrate al committente. È possibile usare Piranesi per realizzare immagini fotorealistiche, dipingendo texture e scenari su una vista prospettica: il software si preoccuperà di gestire in automatico la prospettiva, la mascheratura e perfino le ombre e le riflessioni!

Effetto Schizzato

Piranesi è il software più avanzato per la realizzazione di immagini non fotorealistiche, che danno la sensazione di un disegno realizzato a mano. Piranesi è uno strumento molto prezioso nelle fasi di primo abbozzo del progetto. Nei primi stadi del processo di design, molti dettagli non sono ancora noti, sono troppo costosi da modellare e, anche se venisse fatto, potrebbero distrarre dagli aspetti importanti.

Piranesi dispone di un gran numero di effetti - molti dei quali non sarebbero possibili senza la capacità di questo software di concepire l'immagine in 3D - per conferire al progetto un tocco artistico ed un look tipico del disegno a mano libera. Queste tecniche vengono considerate "non-fotorealistiche" perché il loro scopo è quello di generare delle immagini che non sembrino realizzate con una macchina fotografica.

Queste rappresentazioni riescono a catturare l'attenzione più di quanto si riesca con un rendering fotorealistico, creando un interesse "emotivo" sulla scena, accentuando alcuni dettagli e nascondendo gli aspetti poco rilevanti.

Funzionalità e comandi

  • Piranesi dispone di strumenti di pittura in grado di rispondere a specifiche informazioni del materiale e della profondità degli elementi presenti nell'immagine. Sono infatti dipsponibili strumenti Matita, Timbro, Luce, Pennello, Spruzzo, Sfumino, Granulosità, ecc..
  • E' possibile limitare l'azione degli strumenti in uso su specifici elementi dell'immagine, tramite l'uso di blocchi che vincolano l'applicazione in un certo tipo di orientamento, o anche solo infunzione di un materiale o un colore selezionato.
  • È possibile selezionare un colore standard, uno personale, un colore presente sul disegno; è poi possibile definire il modo in cui il colore si fonde con gli elementi presenti nella scena.
  • Si dispone di apposite "maschere" per applicare sul piano dell'immagine un particolare effetto capace di simulare la ruvidezza della carta o altre finiture superficiali.
  • Piranesi, permette di applicare dissolvenze lineari o radiali, in 2D o 3D. Si possono così creare nebbie realistiche, effetti luminosi, sfumature di sfondo. Usando la creatività si possono combinare più effetti per ottenere risultati unici.
  • E' possibile creare o estendere piani presenti nella scena; è possibile usare un offset per creare un piano su cui dipingere posto a una determinata distanza da un piano esistente.
  • Piranesi dispone di appositi strumenti che permettono di aggiungere effetti di illuminazione alla scena. È possibile utilizzare quattro tipi diversi di luce: parallela, punto, spot, linea.
  • Si possono posizionare rispetto alla prospettiva e al punto sulla scena in cui vengono inseriti; è anche possibile organizzare gli effetti di mascheratura in base al fatto che si trovino di fronte o siano nascosti da altri elementi.
  • Consente di applicare texture di tipo fotografico, texture procedurali o effetti a mano libera. Vengono usate le impostazioni di blocco e di disegno attive.
  • Consente di definire l'intensità globale dell'effetto e di scegliere fra 18 tipi di blend, fra cui moltiplica, scolora, luce soffusa e altri. Si può definire come gli effetti debbano essere applicati sull'immagine.
  • dispone di un efficace sistema di livelli, col quale è possibile creare composizioni in modo semplice e passare da una versione dell'immagine a un'altra spostando i livelli e attivandoli o disattivandoli.
  • E' possibilità generare e visualizzare immagini 3D stereoscopiche.
  • La funzionalità "Clone", permette l'automatico riutilizzo di texture assegnate a superfici 3D e precedentemente renderizzate. Usare il bottone "Clone" per creare una nuova texture raster da usare per dipingere l'effetto su superfici anche in prospettive diverse.
  • Totale compatibilità con Google SketchUp 8.
  • Pieno supporto del formato PSD di Photoshop.