Questa è la versione aggiornata della nostra pagina Storia.

Sin dal 1995, anno in cui è stata fondata, SIMIT ha sempre anticipato le esigenze della propria clientela. Studiando a fondo le necessità di designer e progettisti, abbiamo trovato soluzioni efficaci ai costi più bassi.

Con sede centrale a L'Aquila, SIMIT ha sempre potuto contare su di un organico di competenze altamente specializzate in ambito informatico sistemistico e della programmazione, nei settori del design e della scultura digitale, della modellazione ed animazione 3D, ma anche nel campo della della formazione.
In tutte le nostre attività abbiamo potuto contare, inoltre, sul supporto di numerosi partner distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Forte di questo background SIMIT ha sempre più supportato lo sviluppo e la distribuzione di strumenti software ed hardware per il 3D e per la creazione di contenuti interattivi, promuovendo di fatto la crescita di un settore tipicamente ritenuto di nicchia.

Abbiamo proposto soluzioni e strumenti professionali sempre all'avanguardia, insieme a differenti livelli di supporto tecnico, come quello on-line o telefonico. Abbiamo pubblicato e reso disponibile una quantità significativa di materiale didattico per l'auto-apprendimento, raccolte di tutorial, libri e videocorsi. Abbiamo voluto completare la nostra offerta con la creazione di una struttura nazionale di Training in cui progettare articolati percorsi formativi che hanno seguito in nostri allievi in maniera completa.

Un ruolo fondamentale per facilitare la gestione di tutti i servizi proposti è stato svolto dal Portale SIMIT, costantemente aggiornato e dedicato a tutti gli utenti registrati. Il portale infatti non solo ha permesso per oltre due decenni l'acquisto dei Prodotti, divenendo uno dei pionieri dell'e-commerce, ma ha consentito a ciascun utente di gestire il proprio profilo, inclusa la registrazione ed il controllo delle licenze, insieme a tutti i servizi collegati, a partire dal servizio di supporto tecnico su più livelli, per finire ai calendari con cui iscriversi ai nostri corsi on line o in presenza.

SIMIT ha sempre avuto a cuore le esigenze riferite da professionisti e appassionati di quei settori in cui il design è parte fondamentale per creare e comunicare idee, competenze e concetti.
Pensiamo al mondo della progettazione o del Design Industriale e della produzione, ad esempio, di Mobili ed Accessori per la casa o l'ufficio, di Ceramiche e Complementi d'arredo in generale, per il bagno o per l'illuminazione.

Per questo i settori in cui maggiormente abbiamo maturato le nostre esperienze, scambiando reciproche competenze, sono quelli della Visualizzazione e del Design Architettonico, Navale, Aeronautico, Automobilistico e Meccanico, della Gioielleria e dell'Oreficeria, ma anche della progettazione di Set Teatrali ed Allestimento di Musei e Gallerie, della Conservazione dei Beni Culturali e di tutte quelle specializzazioni manifatturiere tipiche delle produzioni industriali, artigianali e d'ingegno.

La condivisione di una vasta base di conoscenze maturata nel proporre soluzioni sempre più aggiornate a problematiche anche poco comuni, ha condotto il database di SIMIT a raggiungere un significativo numero di utenti in tutta Italia e all'estero.

SIMIT ha sempre studiato con cura le esigenze della propria clientela. Il nostro obiettivo principale è quello di individuare le soluzioni più efficaci, che abbiano il minimo impatto sulle risorse dell'utente.

Secondo noi, lo strumento ideale deve essere economico, intuitivo e facile da usare.

Negli anni molti produttori si sono cimentati ad affrontare, talvolta anche con successo, la sfida lanciata dagli ambienti professionali e non solo. SIMIT si è sempre fatta tramite fra i due mondi, analizzando e valutando i sistemi più all'avanguardia, proponendoli ai costi più bassi, e sviluppando mezzi di supporto per l'auto-apprendimento.

La naturale evoluzione del nostro percorso di crescita ci ha spinto ad esplorare nuovi "territori", guidandoci alla scoperta delle possibilità offerte dagli universi dell'Open Source e dell' Open Hardware.

Blender
Inkscape
Krita
FreeCAD
Meshroom
OpenHardware

In questi ultimi anni, la crescente disponibilità di risorse offerte dalle iniziative Open Source ed Open Hardware, ha consentito a noi di SIMIT di concentrarci sempre più sul quesito, piuttosto che sullo specifico strumento.
Questo ci ha aiutato a trovare soluzioni per i nostri clienti che fossero sempre più precise, su misura e a costi sempre più contenuti.

Strumenti hardware come Arduino e Raspberry, ma anche software fantastici come Blender, Krita o InkScape, solo per citarne alcuni, sono divenuti il key factor in applicazioni mission critical che coinvolgono design e manufacturing industriale, su larga e piccola scala.

Per questo motivo oggi, finalmente, ci sentiamo di affermare con certezza che chiuque, dal progettista più esperto al neofita che per hobby si accinge per la prima volta a realizzare il proprio progetto, possiede le medesime possibilità di condurre felicemente a termine i propri propositi a costi pressoché irrilevanti e nei tempi legati esclusivamente alla propria disponibilità.

PER SAPERNE DI PIU' utilizza il modulo CONTATTI nella nostra Home page.